IARC: RICLASSIFICAZIONE FUMI DI SALDATURA

Per tutte le aziende coinvolte in attività dove sono richiesti processi di saldatura, vogliamo ricordare che nel 2022, con la ripresa (presunta e sperata) delle attività produttive, verrà recepita l’Informativa sulla Riclassificazione IARC per i fumi di saldatura (tutti), passando dal Gruppo 2b (per definizione: possibili cancerogeni per l’uomo), al Gruppo 1 (per definizione: cancerogeni per l’uomo), come risultante da indagini e riscontri medici apparsi nello IARC Monograph 118, 2018.

Pertanto, alla luce di ciò, il Datore di Lavoro dovrà prendere atto della modifica IARC e prestare particolare attenzione nella Valutazione dei Rischi, chiamando in causa tutti i soggetti incaricati per la sicurezza, e stilare un piano di prevenzione/protezione/miglioramento mirato alla riduzione dell’esposizione al rischio il più possibile. In tale processo, dovranno essere, altresì, scelti con particolare dovizia i DPC/DPI nelle fasi di processo e per i Lavoratori esposti.

Ricordiamo che lo IARC (International Agency Research on Cancer), è parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Lo studio resta a vostra completa disposizione per qualsiasi dettaglio ulteriore.

Per maggiori dettagli, vi rimandiamo alla consultazione dei siti seguenti:

https://www.certifico.com/chemicals/360-news-chemicals/9147-fumi-di-saldatura-classificazione-iarc-da-2b-a-1-cancerogeni

https://nordpas.com/fumi-di-saldaturacancerogeni-secondo-lo-iarc/

https://studio81-adr.it/blog/